![]() |
Istituto Comprensivo di Galliera Veneta |
Cosa raccontano i ragazzi ...
Sono felice di far parte del CCR, non solo perché mi rendo utile alla mia scuola, ma anche perché è un progetto in cui conosci meglio altri alunni di terza e puoi prendere parte a tanti progetti.
Uno dei progetti che maggiormente mi è piaciuto è “TOGETHER WE GROW”; questo progetto ha consentito ad alcuni ragazzi ungheresi e alcune ragazze croate (un gruppo folcloristico di balli tradizionali) di trascorrere delle giornate indimenticabili in Veneto, visitando Galliera Veneta, Cittadella e Venezia. Con noi hanno potuto visitare le latterie Latte busche e vedere come si fa il formaggio. In quelle giornate abbiamo parlato in inglese mettendo alla prova le nostre lezioni di inglese a scuola, abbiamo conosciuto gente nuova, tradizioni diverse, mondi nuovi, pieni di segreti. Abbiamo mangiato assieme ogni giorno, sia a pranzo che a cena, fino al giorno della loro partenza.
Sono felice di aver preso parte a questa attività, perché ho conosciuto gente nuova e la mia cultura si è arricchita e, tutto sommato, credo mi abbia anche fatto crescere. All’inizio non avevo affatto voglia di partecipare al gemellaggio perché pensavo che non mi sarei divertita, invece mi sbagliavo … “Non si giudica un libro dalla copertina” … un’altra cosa che mi ha insegnato questo progetto. Mi piacerebbe ritrovare gli amici dell’Ungheria e della Croazia, ma andando da loro!
Martina Zanettin 3 D
Noi del Ccr, insime ai docenti, al sindaco, agli assessori, e ai nostri ospiti, siamo andati a Venezia. Sfortunatamente quel giorno Venezia era allagata, c'era acqua ovunque tanto da costringerci a indossare gli stivaletti per non bagnarci i piedi, ma tutto sommato ... Anche con la pioggia Venezia è Venezia!
Camminare tra le calli di Venezia, con la pioggia e il venticello di fresco, ha il suo fascino.
Poi sorpresa inaspettata, ci hanno portato a mangiare al Burger King, noi ragazzi eravamo tutti entusiasti, è stata una meravigliosa esperienza, e spero che la propongano in futuro perchè oltre a imparare a utilizzare l‘inglese per socializzare noti le bellezze del posto con amici e docenti e ci si diverte.
Elia Michelon 3 D
Questo progetto è stato molto stimolante perché abbiamo conosciuto ragazzi, più o meno della nostra età, che erano di nazionalità diverse. É stato altrettanto interessante conoscere la loro cultura e le tradizioni. Per me è stato molto utile comunicare con loro in inglese, per provare a fare un discorso completo. Sono rimasta stupita perché anche se certe volte non riuscivamo a comunicare con le parole, riuscivamo comunque a farci capire a gesti. Ho partecipato soltanto all'ultima serata e mi è piaciuta davvero tanto! Mi sono pentita di non essere andata anche alle precedenti. Il ballo e la musica secondo me sono mezzi di comunicazione universali. La lingua inglese, ormai è diventata la lingua che si usa per parlare con persone che provengono da paesi diversi.
Miriam Mendo 3 D