![]() |
Istituto Comprensivo di Galliera Veneta |
Playmath
Playmath è una gara di matematica a squadre che noi svolgiamo nella nostra scuola. Fino all’anno scorso le squadre venivano formate dai professori che si occupavano del progetto, quest’anno invece le squadre sono state create proprio dagli alunni, ossia dal caposquadra, che decide da chi verrà formato il suo team.
Le squadre sono otto e partecipano a una gara di prova per imparare un po’ le regole del gioco, poi, circa, una settimana dopo, si prevede la gara di istituto. In questa occasione, le prime due squadre in classifica potranno proseguire con altri due allenamenti.
Ogni quesito inizialmente vale 20 punti, ma con il passare del tempo e in base alla sua difficoltà, guadagna più punti.
Giusto ieri abbiamo partecipato alla gara d’istituto e la nostra squadra ha vinto arrivando a totalizzare 1061 punti!
La seconda classificata è arrivata a 890. Per me è stato un momento di gioia, davvero intenso perché la matematica mi appassiona molto e per me è una cosa fantastica essere riuscito a ottenere un risultato così importante con la mia squadra, composta da me, Luca, Alberto, Nicola, Gioia, Alessandro e Matteo.
Nicholas Pavanello