![]() |
Istituto Comprensivo di Galliera Veneta |
Il Safer Internet Day è stato celebrato martedì 11 febbraio 2020, quando, ancora una volta, le parti interessate hanno unito le loro forze in tutto il mondo per lavorare "Insieme per una migliore Internet".
Le tecnologie digitali offrono un mondo di possibilità a portata di mano. Mai prima d'ora abbiamo avuto così tante opportunità di apprendere, scambiare, partecipare e creare. Tuttavia, Internet comporta anche alcuni rischi per i suoi utenti, in particolare quelli più vulnerabili, come i bambini: problemi di privacy, cyberbullismo, disinformazione, esposizione a contenuti potenzialmente dannosi e comportamenti predatori, per citarne solo alcuni.
Come possiamo garantire l'accesso a un ambiente online sicuro e stimolante per il maggior numero di persone, in cui si possa sfruttare al massimo una vasta gamma di opportunità, mitigando al contempo eventuali effetti collaterali negativi?
L'Istituto Comprensivo di Galliera Veneta crede che dedicare tempo alla riflessione sulle tecnologie digitali e i loro rischi sia necessario e che adulti e bambini abbiano il potere di ispirare cambiamenti positivi online e di sensibilizzare sulle questioni che contano per noi.
Ecco alcuni dei lavori svolti.
Scuola Primaria Giardino
Scuola Secondaria Pellegrini
La Referente
Prof.ssa Longano