![]() |
Istituto Comprensivo di Galliera Veneta |
3 FEBBRAIO
SCUOLA PRIMARIA G. GIARDINO
Calzini lunghi, corti, nuovi, consumati, a righe, a pois, colorati, monocromatici… quanto possono essere diversi tra loro dei calzini?
Oggi, venerdì 3 febbraio 2023, gli alunni della scuola primaria “G. Giardino”, partendo da questa semplice domanda, hanno festeggiato la “Giornata dei calzini spaiati”.
Tale giornata, arrivata quest’anno alla sua decima edizione, è nata con l’idea di diffondere un messaggio di inclusione e di solidarietà nei confronti della diversità.
I calzini, infatti, rappresentano la simpatica metafora delle differenze e della bellezza che deriva dall’essere tutti diversi ma, al tempo stesso, uniti dall’appartenenza ad una sola famiglia: quella umana.
Per celebrare la diversità in tutte le sue forme, e riconoscerla come un tesoro prezioso da coltivare e salvaguardare, gli alunni di tutte le classi, dopo aver riflettuto sul tema, hanno decorato un calzino da appendere poi ad un coloratissimo cartellone.
Bambini e insegnanti, infine, hanno dato un bel segnale concreto di inclusione indossando nella giornata di oggi dei calzini spaiati.
La scuola “G. Giardino”, oggi e sempre, dice un gioioso sì alle differenze e le abbraccia perché, come ricordano le parole di G. Marangoni scritte nel cartellone realizzato dagli alunni “siamo fatti di-versi perché siamo poesia”!